Informativa Privacy


La privacy in ambito sanitario rappresenta un ambito strategico nel quale il corretto trattamento dei dati personali e sensibili, oltre a configurare un obbligo normativo, costituisce anche valore aggiunto di un'autentica attenzione nei confronti degli utenti a vario titolo coinvolti.


E' quindi molto importante che ognuno di noi sia a conoscenza della normativa in materia, dei comportamenti adeguati da tenere e degli specifici regolamenti aziendali sulla privacy.


Il Responsabile della Privacy è il Direttore della Struttura Socio-Sanitaria RSA - CDI - Poliambulatori dott. Ivano VENTURINI direttore@casamadonnadellafiducia.it


Il Responsabile aziendale della Protezione dei Dati (anche qualificato come D.P.O. è contattabile all'indirizzo di posta elettronica: dpo@casamadonnadellafiducia.it



Privacy Policy utenti sito web


Ai sensi del Regolamento U.E. 2016/679 (General Data Protection Regulation – "GDPR") questa informativa riguarda il trattamento di dati personali effettuato da Parrocchia di San Martino Vescovo – Casa Madonna della Fiducia attraverso il sito web: www.casamadonnadellafiducia.it

Il nostro scopo è rispettare la normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Regolamento UE n. 679/2016 "GDPR") ivi inclusi gli obblighi di protezione delle informazioni personali forniteci durante la consultazione online o la fruizione dei servizi.


Questo impegno rientra nel più ampio sistema di protezione dei dati trattati con sistemi informatici regolamentato a livello aziendale.


1. Titolare del trattamento dei dati , responsabile del Trattamento dei dati e Data Protection Officer


Titolare del trattamento dei dati personali degli Utenti è Parrocchia di San Martino Vescovo – Casa Madonna della Fiducia.
Responsabile del Trattamento dei dati è il Direttore della R.S.A. , C.D.I. e Poliambulatorio dott. Ivano Venturini direttore@casamadonnadellafiducia.it

Il Titolare, ai sensi dell'articolo 37 del GDPR, ha proceduto ad individuare e nominare il proprio Data Protection Officer (DPO), contattabile all'indirizzo e-mail dedicato dpo@casamadonnadellafiducia.it


2. Finalità e base giuridica del trattamento - Tipologie di dati trattati


Salvo per le ipotesi sotto elencate, la navigazione attraverso il nostro sito web non comporta trattamenti di dati personali, avvenendo in forma anonima:


Tutti i dati conferiti tramite le sezioni dedicate del nostro sito web sono trattati, altresì, nel legittimo interesse del Titolare al fine di garantire il rispetto delle normative vigenti.


3. Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere


Il conferimento dei dati per le finalità di cui al precedente paragrafo è facoltativo. Un eventuale rifiuto, tuttavia, importerebbe l'impossibilità, per l'Utente, di comunicare con il Titolare, e/o fruire dei servizi offerti dal Titolare tramite il Sito, nonché, per quest'ultimo, di fornire una risposta alle richieste degli Utenti e/o attivare i servizi desiderati, oltre a garantire la sicurezza del Sito e delle informazioni sullo stesso scambiate.


4. Modalità del trattamento


I dati personali sono trattati con sistemi manuali, informatici e automatizzati, da parte di soggetti debitamente incaricati all'assolvimento di tali compiti, costantemente identificati e autorizzati, opportunamente istruiti e resi edotti dei i vincoli imposti dalla legge, nonché mediante l'impiego di misure di sicurezza atte a garantire la tutela della riservatezza e ad evitare i rischi di perdita o distruzione di dati, di accessi non autorizzati, di trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di cui sopra.


5. Comunicazione e diffusione dei dati e trasferimento dei dati all'estero


Salvo espresso obbligo di legge, nessun dato personale raccolto attraverso il sito web della Parrocchia di San Martino Vescovo – Casa Madonna della Fiducia è comunicato a terzi o diffuso. I dati come sopra raccolti sono trattati esclusivamente dagli autorizzati al trattamento nonché da società espressamente incaricate a svolgere determinate prestazioni nell'ambito dell'attività del Titolare, i quali opereranno in qualità di titolari autonomi e/o responsabili del trattamento. I dati raccolti, inoltre, potranno essere comunicati e/o diffusi, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall'autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione dei reati. I dati non saranno oggetto di trasferimento verso paesi extra-UE, salvo specifici obblighi di legge.


6. Periodo di conservazione dei dati


I dati personali dell'Utente saranno trattati dal Titolare per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità di cui al precedente paragrafo 2, dopodiché verranno conservati unicamente in esecuzione degli obblighi di legge vigenti in materia, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un proprio diritto, nel rispetto dei tempi di conservazione previsti dalle normative vigenti. Per i trattamenti basati sul consenso, il Titolare specifica che l'Utente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.


7. Diritti dell'interessato


In ogni momento, l'Utente potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del GDPR, il diritto di:

  1. chiedere la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali;
  2. chiedere che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che lo riguardano e in caso ottenere l'accesso ai dati personali ed alle seguenti informazioni:
    • la finalità del trattamento;
    • la categoria di dati personali trattati;
    • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati comunicati o saranno comunicati, in particolare se a paesi terzi o ad Organizzazioni internazionali;
    • se possibile, il periodo previsto di conservazione dei dati personali, altrimenti i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    • il diritto di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
    • il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
    • l'origine dei dati qualora non siano raccolti presso l'interessato;
    • l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, in tali casi, la logica utilizzata e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato;
  3. ottenere la cancellazione dei dati personali, senza indebito ritardo e nei limiti previsti dall'art. 17 comma 3 del GDPR, ove ricorra uno dei seguenti casi:
    • i dati personali non sono più necessari allo scopo per il quale sono stati raccolti o trattati;
    • i dati personali sono stati sottoposti a trattamento in modo illegittimo;
    • sia necessario cancellare dati personali per ottemperare ad un obbligo legale cui è soggetta l'Unione Europea, uno stato membro dell'Unione Europea, o qualunque altro Paese;
  4. ricevere in un formato strutturato di uso comune i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento, nei casi previsti dall'art. 20 comma 1 del GDPR (Diritto alla portabilità dei dati);
  5. proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra Autorità di controllo competente in forza del GDPR.
Per esercitare i suddetti diritti, gli Utenti possono inviare una richiesta scritta al Responsabile della Privacy, all'indirizzo e-mail: direttore@casamadonnadellafiducia.it al Data Protection Officer ("DPO"), all'indirizzo e-mail: dpo@casamadonnadellafiducia.it



Cookie Privacy


Per migliorare le prestazioni e la fruibilità del sito sono utilizzati i "cookies". Questi sono dei marcatori elettronici che i server inviano al computer dell'ospite al fine di - tenere traccia delle immagini caricate e scaricate dagli utenti; - registrare gli utenti nei programmi - memorizzare gli accessi effettuati dagli utenti alle aree del sito che richiedono l'iscrizione; - memorizzare le preferenze di lingua ed il paese; Nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal sito.


Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'indicizzazione esplorazione sicura ed efficiente del sito.


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Privacy Policy dipendenti


Ai sensi del Regolamento U.E. 2016/679 (General Data Protection Regulation – "GDPR") questa informativa riguarda il trattamento di dati personali effettuato da Parrocchia di San Martino Vescovo – Casa Madonna della Fiducia attraverso il sito web: www.casamadonnadellafiducia.it
Il nostro scopo è rispettare la normativa vigente ivi inclusi gli obblighi di protezione delle informazioni personali forniteci durante la consultazione online o la fruizione dei servizi. Questo impegno rientra nel più ampio sistema di protezione dei dati trattati con sistemi informatici regolamentato a livello aziendale.


1. Titolare del trattamento dei dati , responsabile del Trattamento dei dati e Data Protection Officer


Titolare del trattamento dei dati personali degli Utenti è Parrocchia di San Martino Vescovo – Casa Madonna della Fiducia.
Responsabile del Trattamento dei dati è il Direttore della R.S.A. , C.D.I. e Poliambulatorio dott. Ivano Venturini direttore@casamadonnadellafiducia.it
Il Titolare, ai sensi dell'articolo 37 del GDPR, ha proceduto ad individuare e nominare il proprio Data Protection Officer (DPO), contattabile all'indirizzo e-mail dedicato: dpo@casamadonnadellafiducia.it


2. Finalità e basi giuridiche del trattamento


I dati da Lei forniti verranno utilizzati per la stipulazione del contratto, di lavoro o di altra tipologia, e la sua gestione. Le basi giuridiche sono l'esecuzione di un contratto e misure precontrattuali, l'adempimento di obblighi di legge e la salvaguardia degli interessi vitali dell'interessato. Le attività volte a questo fine possono comportare:

  1. la determinazione della sua idoneità ad iniziare il rapporto di lavoro o il suo successivo reimpiego in altra qualifica o altro settore;
  2. la gestione di istanze finalizzate al riconoscimento di istituti contrattuali o benefici di legge;
  3. la gestione della retribuzione o del corrispettivo economico concordato e dei benefit;
  4. la gestione dei contributi e le elaborazioni di informazioni necessarie per il collocamento a riposo;
  5. la raccolta di prove nell'ambito di procedimenti disciplinari, qualora fossero necessarie;
  6. la gestione di contenziosi di natura giuslavoristica;
  7. la valutazione della performance lavorativa;
  8. la tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
  9. la gestione di dati di natura giudiziaria qualora siano richiesti da autorità giudiziarie o in relazione a procedimenti penali/civili/contabili/amministrativi/disciplinari;
  10. l'attivazione delle credenziali informativi, della postazione di lavoro, dell'accesso agli archivi e alle banche dati e della posta elettronica;
  11. la rilevazione delle presenze nel luogo di lavoro;
  12. l'attività di formazione;
  13. le relazioni sindacali;
  14. l'attivazione del badge.

Parrocchia di San Martino Vescovo – Casa Madonna della Fiducia non utilizzerà i dati da Lei forniti per nessun altro scopo non compatibile con quello di cui alla presente informativa a meno che questo diverso utilizzo non sia espressamente richiesto o autorizzato dalla legge, previo consenso dell'utente, o risulti essere di fondamentale importanza nel suo stesso interesse (es: in presenza di un'emergenza medica). La base giuridica del trattamento è il contratto stipulato con Parrocchia di San Martino Vescovo – Casa Madonna della Fiducia e l'adempimento di ogni altro obbligo di legge.


3. Modalità del trattamento


I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata o telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere gli incaricati al trattamento dei dati. In relazione al rapporto di lavoro Parrocchia di San Martino Vescovo – Casa Madonna della Fiducia potrà trattare dati che la normativa definisce "particolari" (ex dati sensibili), limitatamente alle finalità strettamente legate e non eccedenti all'esecuzione del contratto. I dati di natura sensibile concernenti lo stato di salute che tratta il medico competente nell'espletamento dei compiti previsti dal D. Lgs. 625/1994, così come modificato dal D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. e dalle altre disposizioni in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, per l'effettuazione degli accertamenti medici preventivi e periodici, verranno trattati presso il datore di lavoro esclusivamente da parte dello stesso medico quale autonomo titolare del trattamento. I soli giudizi di idoneità verranno comunicati dal medico stesso al datore di lavoro ed ai reparti/uffici che devono essere informati per l'espletamento delle loro attività istituzionali, senza accesso alla relativa documentazione clinico/sanitaria. Il trattamento potrà essere effettuato da terzi che forniscano specifici servizi elaborativi, amministrativi o strumentali necessari per il raggiungimento delle finalità di cui sopra.


4. Conferimento dei dati


Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto richiesto dagli obblighi legali. Il mancato conferimenti dei dati comporta l'impossibilità di instaurare il rapporto lavorativo.


5. Destinatari dei dati


Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento agli obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati in Italia e trasferiti all'estero esclusivamente per le finalità sopra specificate al punto 2 a:


6. Trasferimento dei dati ad un paese terzo


Il trattamento dei dati può comportare il trasferimento degli stessi ad un paese terzo o ad un'organizzazione internazionale. In tale caso l'interessato ha il diritto di sapere quali garanzie adeguate, così come previste dall'art. 46 del GDPR, sono state fornite dal soggetto che riceve i dati.


7. Periodo di conservazione dei dati


Tutti i predetti dati verranno trattati per tutta la durata del contratto e conservati anche dopo la cessazione del contratto per l'espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del contratto. I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello consentito ai sensi delle leggi vigenti sulla protezione dei dati.


8. Diritti dell'interessato


In ogni momento Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del GDPR, il diritto di:

  1. chiedere la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali;
  2. chiedere che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che lo riguardano e in caso ottenere l'accesso ai dati personali ed alle seguenti informazioni:
    • la finalità del trattamento;
    • la categoria di dati personali trattati;
    • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati comunicati o saranno comunicati, in particolare se a paesi terzi o ad organizzazioni internazionali;
    • se possibile il periodo previsto di conservazione dei dati personali, altrimenti i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    • il diritto di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
    • il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
    • il diritto di proporre reclamo a un responsabile che abbia funzioni di supervisione;
    • l'origine dei dati qualora non siano raccolti presso l'interessato;
    • l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, in tali casi, la logica utilizzata e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato;
  3. ottenere la cancellazione dei dati personali, senza indebito ritardo e nei limiti previsti dall'art. 17 comma 3 del GDPR, ove ricorra uno dei seguenti casi:
    • i dati personali non sono più necessari allo scopo per il sono stati raccolti o trattati;
    • i dati personali sono stati sottoposti a trattamento in modo illegittimo;
    • sia necessario cancellare dati personali per ottemperare ad un obbligo legale cui è soggetta l'Unione Europea, uno stato membro dell'Unione Europea, o qualunque altro Paese;
  4. ricevere in un formato strutturato di uso comune i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento, nei casi previsti dall'art. 20 comma 1 del GDPR (Diritto alla portabilità dei dati).
  5. proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra Autorità di Controllo Competente in forza di GDPR.


Per esercitare i diritti sopra riportati, sarà necessario rivolgere richiesta scritta indirizzata al Titolare per il tramite del Responsabile della Privacy direttore@casamadonnadellafiducia.it o al Data Protection Officer dpo@casamadonnadellafiducia.it.