Amministrazione Trasparente

Egregio Utente,
il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, con l'obiettivo di favorire il controllo diffuso da parte dei cittadini sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati intende incentivare la partecipazione dei cittadini allo scopo di:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative e le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni di corruzione e promuovere l'integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.


Il principio della trasparenza è stato riaffermato ed esteso dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, il cosiddetto Freedom Of Information Act (Foia), come "accessibilità totale" ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni.
Il d.lgs. n. 97/2016 ha operato una serie di modifiche alla normativa sulla trasparenza, con una riprogrammazione dei dati oggetto di obbligo di pubblicazione e un ampliamento dell'istituto dell'accesso civico finalizzati a favorire ulteriormente forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e tutelare i diritti dei cittadini.
In particolare il citato d.lgs. 97/2016 ha modificato l'art. 2/bis concernente "l'Ambito soggettivo di applicazione", ampliando i soggetti ricadenti sotto l'obbligo di adempiere alla normativa di cui in parola.

Art. 2/bis: "La medesima disciplina prevista per le pubbliche amministrazioni di cui al comma l si applica, in guanto compatibile, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all'attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell'Unione europea, alle società in partecipazione pubblica come definite dal decreto legislativo emanato in attuazione dell'articolo 18 della legge 7 agosto 2015, n. 124, e alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici."

Pertanto, questo Ente, ESCLUSIVAMENTE in relazione AI DATI E AI DOCUMENTI INERENTI L' ATTIVITA' DI PUBBLICO INTERESSE (Gestione Servizi Socio Sanitari accreditati e in convenzione con SSR) e IN QUANTO COMPATIBILE applica quanto previsto dalla normativa citata e come richiamato nell'allegato 1 al d.lgs. 33/2013, sotto scaricabile in forma integrale e commentata. (*Vedi Tabella)

Tramite l'accesso civico, semplice o generalizzato, chiunque può conoscere dati e informazioni detenuti dall'amministrazione, nel rispetto dei limiti previsti a tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.


  • PROVVEDIMENTI DI AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO
    La RSA risulta accreditata al Sistema Sanitario Regione Lombardia con 104 posti letto dei quali 88 a contratto SSR (DGR VIII/10217 del 28/09/2009) , 11 Accreditati in regime di Solvenza, ( SCIA del 10/02/2020) 5 Autorizzati in regime di Solvenza ( SCIA del 27/02/2015). Il CDI risulta accreditato al Sistema Sanitario Regione Lombardia con DGR XI/1987 del 23/07/2019 dispone di 30 posti dei quali 22 Accreditati a Contratto SSR 8 Autorizzati in regime di solvenza

  • SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
    Non presenti

  • CLASS ACTION
    Non sono presenti situazioni di Class Action

  • COSTO CONTABILIZZATI DEI SERVIZI EROGATI
    Vedi nota integrativa in "BILANCIO DI ESERCIZIO" nella sezione Documenti di seguito

  • LISTE D’ATTESA
    I tempi e le liste d’attesa non sono determinabili in quanto dipendono da fattori non prevedibili

  • OPERE PUBBLICHE
    L’ente non ha realizzato opere con contributo pubblico

  • ACCESSO CIVICO
    l diritto di accesso civico “semplice” (attribuito dall’art. 5 comma 1 D.lgs. 33/2013) rappresenta la possibilità per i cittadini di richiedere dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici, per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nella sezione “Fondazione trasparente” e questa sia stata omessa.
    Le strutture socio sanitarie e assistenziali accreditate ed a contratto con il Servizio Sanitario sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo volgimento dell’attività di assistenza socio sanitaria.
    Il diritto di accesso civico “generalizzato” (attribuito dall’art. 5 comma 2 D.lgs. 33/2013) rappresenta il diritto di ogni cittadino di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria. L’accesso civico generalizzato si esercita nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5-bis del citato decreto.



Di seguito si riportano i recapiti dell’Ufficio cui indirizzare la richiesta:

Ufficio amministrativo: Telefono: 0341/635611

APERTURA UFFICI AMMINISTRATIVI
LUNEDI - MARTEDI - GIOVEDI
dalle ore 09:30 alle ore 11:30
dalle ore 15:00 alle ore 16:00 (SOLO SU APPUNTAMENTO)

E-mail: uffici@casamadonnadellafiducia.it

Il potere sostitutivo, in caso di ritardo o mancata risposta, è affidato alla Direzione Generale dell’Ente E-mail : ivano.venturini@casamadonnadellafiducia.it


IL LEGALE RAPPRESENTANTE
Don Giovanni SCARPELLINI

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