Amministrazione Trasparente
Egregio Utente,
il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, con l'obiettivo di favorire il controllo diffuso da parte dei cittadini sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
In particolare, la pubblicazione dei dati intende incentivare la partecipazione dei cittadini allo scopo di:
Il principio della trasparenza è stato riaffermato ed esteso dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, il cosiddetto Freedom Of Information Act (Foia), come "accessibilità totale" ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni.
Il d.lgs. n. 97/2016 ha operato una serie di modifiche alla normativa sulla trasparenza, con una riprogrammazione dei dati oggetto di obbligo di pubblicazione e un ampliamento dell'istituto dell'accesso civico finalizzati a favorire ulteriormente forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e tutelare i diritti dei cittadini.
In particolare il citato d.lgs. 97/2016 ha modificato l'art. 2/bis concernente "l'Ambito soggettivo di applicazione", ampliando i soggetti ricadenti sotto l'obbligo di adempiere alla normativa di cui in parola.
Art. 2/bis: "La medesima disciplina prevista per le pubbliche amministrazioni di cui al comma l si applica, in guanto compatibile, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all'attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell'Unione europea, alle società in partecipazione pubblica come definite dal decreto legislativo emanato in attuazione dell'articolo 18 della legge 7 agosto 2015, n. 124, e alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici."
Pertanto, questo Ente, ESCLUSIVAMENTE in relazione AI DATI E AI DOCUMENTI INERENTI L' ATTIVITA' DI PUBBLICO INTERESSE (Gestione Servizi Socio Sanitari accreditati e in convenzione con SSR) e IN QUANTO COMPATIBILE applica quanto previsto dalla normativa citata e come richiamato nell'allegato 1 al d.lgs. 33/2013, sotto scaricabile in forma integrale e commentata. (*Vedi Tabella)
Tramite l'accesso civico, semplice o generalizzato, chiunque può conoscere dati e informazioni detenuti dall'amministrazione, nel rispetto dei limiti previsti a tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.
Di seguito si riportano i recapiti dell’Ufficio cui indirizzare la richiesta:
Ufficio amministrativo: Telefono: 0341/635611
APERTURA UFFICI AMMINISTRATIVI
LUNEDI - MARTEDI - GIOVEDI
dalle ore 09:30 alle ore 11:30
dalle ore 15:00 alle ore 16:00 (SOLO SU APPUNTAMENTO)
E-mail: uffici@casamadonnadellafiducia.it
Il potere sostitutivo, in caso di ritardo o mancata risposta, è affidato alla Direzione Generale dell’Ente E-mail : ivano.venturini@casamadonnadellafiducia.it
IL LEGALE RAPPRESENTANTE
Don Giovanni SCARPELLINI
Bilancio 2023
Bilancio 2022
Bilancio 2021
Contributi pubblici
Relazione organismo di vigilanza
Carte dei servizi